lunedì 1 marzo 2010

Un tranquillo wend di paura

laManue il Sapo sabato mattina hanno proseguito festanti nell'organizzazione del proprio evento-privato: catering (inorridito, alla prospettiva del km zero, dei prodotti della tradizione e dell'acqua microfiltrata); cake&cake-topper; petineuse (senza parole); famiglia Cuore (inorridita, alla prospettiva del km zero, dei prodotti della tradizione e dell'acqua microfiltrata). Le reazioni della famiglia Cuore, che a differenza del fornitore non aspettano soldi dal Sapo e dalla Manu (magari fosse il contrario, ndr) sono state esplicite e veementi. Si è andati dal Ragioniere: "beh, al massimo io torno a casa a pranzo" alla Madre: "Per una festa che non sento, direi che non compro niente di nuovo. Anzi, se mi annoio mentre leggono il Codice, posso sempre leggere il giornale, lo comprate voi, no?" fino all'ecumentica proposta di mediazione, una volta acclarata la appena percepibile irritazione della Manu: "Se è una festa ecologista e a Km zero perchè non prendere una carrozza coi cavalli?".
La Manu e ilSapo forse dovrebbero rivedere la definizione di famiglia, secondo la quale sarebbero le persone che ti conoscono meglio; accettare il consiglio di un amico che proprio in queste pagine ha proposto la trasferta di massa ad una sagra (km zero, prodotti della tradizione e acqua microfiltrata); rimborsare la famiglia Cuore dell'importo dell'Abito.

Ebbene sì. laManu ha un abito. Di seta, made in Italy, sponsorizzato dalla famigliaCuore - ricameremo il logo in pettorina - piuttosto lontano dall'idea di monastica sobrietà che si era fatta. LaManu credeva avrebbe fatto fatica a dormire dopo un sì grande passo. Ma forse la strada era spianata dall'essersi iscritta in palestra col Sapo, quindi si è limitata a sognare di laurearsi di nuovo. In una bella giornata di sole, a settembre. Nessuna carrozza in vista.

2 commenti:

brat ha detto...

ma come, non hai neanche atteso nuove dal fronte orientale? ciò mi attecchisce, direbbe maccio... ciò detto, paionmi sempre uguali, i membri della famiglia cuore. mai esprimere entusiasmo, o voglia di partecipare al momento di allegrezza pieno, chiaro e sereno. sì alla repressione di stampo cattolico, alla delusione, al rilancio della posta - prima era il no alla convivenza, ora è il no al sì in comune - la logica è quella di puntare all'appeasement, ma sappi che il ritratto di winston punk dice no, no, no.

brat ha detto...

twój brat ribadisce l'opzione bici bianche o tandem. trova bardzo interesujący il risvolto psycho-logico della Madre, mentre trova sempre meno interessante il Ragioniere, che passa la vita a pensare cosa mangiare, come produrlo, come cucinarlo, e forse a sperare di trarne autorità.