lunedì 7 marzo 2011

Regalistica aziendale

LaManu non ce la fa più. Deve confessare. Si tratta di un segreto che ha a che fare con la lei stessa più profonda, con l'immagine di sè che ha costruito negli ultimi anni, con l'immagine che di lei ha il mondo, con la sua coerenza. O meglio, con la sua incapacità a continuare a fingere, con la necessità di rivelarsi, subire l'onta del meritato disonore e ricominciare a provare, giorno dopo giorno, ad essere una persona migliore. Da quando ha scoperto sul suo cranio (davanti, proprio davanti, ndr) dei capelli bianchi - e non vuole essere una scusa, dio, no! LM sa di doversi assumere le sue responsabilità - LaManu riflette sul suo abbigliamento. Lei, la stessa che ha sempre pensato di non doversi vestire, ma coprire. Lei, che da anni professa un guardaroba che si riproponga uguale a sè stesso, pochi pezzi basici, indifferente alla moda e sopratutto allo spreco. Una scelta minimal, nella direzione della sua proverbiale tendenza al risparmio (taccagneria era un pò forte, ndr) e delle sue prospettive politico-filosofiche: riduci, ri-usa, ricicla. Sarà che quest'anno l'inverno è più lungo del solito, sarà l'influsso dell'osservazione (partecipante, ndr) delle colleghe vestite secondo moda o dei colleghi che al contrario se ne astraggono, sarà il dicktat del ruolo, la dittatura del proletariato, o il dettato con le aste della sua maestra delle elementari, anche lei impermeabile alle mode, moglie e madre di ingegneri, ma LM ha comprato delle parigine (!) verdi (!). E si è fatta regalare, con subdole strategie di cui non si è ancora pentita (!!), dei tronchetti di pelo dal Sapo.
Che tristezza, cari i miei 25 lettori. Mai avremmo pensato di dover redigere la cronica di un'historia sì bassa e volgare: LM sabato prossimo andrà a fare shopping da sola.
Di certo, non vuole testimoni. Non sappiamo come andrà a finire, non sappiamo se avremo la forza di tenere la schiena dritta e raccontarlo con l'opportuno tono censorio. Sappiamo solo di avere voglia di un piumino, in un colore pastello, mezzo peso. Di camicie con le righe, bon-ton e maschili. Di abitini di maglia. Di stivali nuovi. Di un'esorcista?!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Dio Manu!
I tronchetti no!!!!