venerdì 10 dicembre 2010

Il fratello del figliol prodigo

Wikipedia, cit: "Nella parabola che Gesù racconta, un uomo ha due figli e, nonostante non manchi loro nulla, il più giovane pretende la sua parte di eredità (forse ha un legame con una specialista in diritto ereditario, che chiameremo BD per amore di sigla, ndr) mentre il padre è ancora in vita. Ottenutala, si reca in un paese lontano (lontano, ndr) dove spende tutte le sue ricchezze.
Ridotto alla fame, per sopravvivere è costretto a occuparsi di giuochi con un ricco mercato nella Palestina del tempo. Pentendosi degli sbagli commessi (anche senza pentirsi, il più giovane è sempre stato assai generoso e distante dall'interesse per i beni materiali, è il legame con BD che lo rende assai bisognoso), torna a casa da suo padre. Ma, mentre è ancora per strada, il padre lo scorge e gli corre incontro, accogliendolo a braccia aperte. Organizza addirittura una grande festa per l'occasione, uccidendo allo scopo il "vitello grasso", tralasciando il dettaglio che nel frattempo il giovane è diventato vegetariano, come il primogenito ma con più impegno, e pertanto è la sola BD a fare festa con tanta ottima carne. BD ha uno spiccato gusto per la festa, ndr. Il primogenito non capisce perché al fratello dovrebbe essere riservato un simile trattamento, e ricorda al genitore che lui, che gli aveva sempre obbedito, non aveva mai ricevuto nemmeno un capretto per far festa con gli amici (o se l'avesse ricevuto l'avrebbe rimandato indietro, metà almeno, perchè il primogenito ha sempre avuto un bel caratterino orgoglioso). Ma il padre risponde: « Figlio, tu sei sempre con me e tutto ciò che è mio è tuo; ma bisognava far festa e rallegrarsi, perché questo tuo fratello era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato».

Addendum: LaManu spiega come si sente il fratello del Figliol Prodigo, nella parabola, perchè attenta filologa, e nella Biblioteca della Piccola Città ha trovato un cartiglio apocrifo che merita di essere portato alla luce:

Il promogenito adora il fratello, e sarebbe disposto a tagliarsi un braccio per lui. Qdo ha temuto che il fratello sarebbe morto come nella frase del padre ha invocato ogni divinità della Palestina del tempo e di altri tempi. Inoltre, come il secondogenito e come chiunque non abbia mai avuto DAVVERO problemi seri a mettere insieme il pranzo con la cena, e abbia pertanto potuto dilettarsi, ha saltato pasti, o fatto scelte vegetariane, ha comprato solo dal Commercio Equo o deciso per un'astinenza dallo shopping improponibile per chi - BD in testa - questo costume palestinese ha sempre e solo potuto sognarlo. Il fratello maggiore vede bene come il minore sia felice, con l'esperta di diritto, e non è certo questo che lo infastidisce. Come noto, la Palestina del tempo è un paese ricco e fertile. Il primogenito non ha molte esigenze, una cartiglioteca e la sua posta, e poi ha una sua famiglia, basata su solidi valori di attenzione alla realtà locale, chè la Palestina del tempo offre davvero uno spaccato sull'intero Impero romano. Quello che infastidisce il primogenito è che il padre e la madre, stufi di macellare vitelli grassi per BD, che non capiscono e che non fa apparenti sforzi di capirli, chiedano A LUI come mai giri sempre con la tunica stropicciata.

Nessun commento: