mercoledì 25 marzo 2009

Provinciale

Provinciali entrambi, laManu e il Sapo nel senso che per andare in vacanza vorrebbero - più lui che lei, invero - poter ricevere ogni giorno copia de La Provincia. E se lei si dedicherà alla distribuzione dei giornali nel mondo, lui - contrappasso - verrà costretto a diventare redattore di viaggi. Ancora una volta assicurando al menage familiare il minimo tempo di overlap tra gli impegni reciproci. Un ottimo modo per andare d'accordo.
No, andare no. Stare.

laNina ha paura a scendere dagli alberi. ci dev'essere un blocco, nella Sapofamiglia, rispetto al movimento verticale. Chiedete al laManu, che ha impostato un'intera vita professionale sul passo laterale. La trasversalità, ah che bella invenzione!

LaManu pensa che non ci sia niente di più pratico di una buona teoria. la sua più recente ha a che fare col blocco, nel momento di massimo fulgore. Una Manu appunto cristallizzata ai suoi 25 anni, con quei sogni lì, quei capelli lì, l'eterna crisi dell'auto e il camminare sul bordo.

LaManu va a batterie solari. Altra ottima definizione. Se la Manu mangiasse solo più proteine avrebbe meno sonno. Se mio nonno avesse le ruote...

2 commenti:

AK63953 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
AK63953 ha detto...

Il passo laterale, ottima metafora.
Il passo dell'oca sarebbe più adatto ai tempi, meno al personaggio descritto. molto meno.
Invero, che una buona teoria sia il massimo della praticità - permette di sorvolare i particolari di ogni singola fattispecie e concentrarsi sul principio generale che regola la famiglia di eventi in causa - è anche l'opinione del BuonCarattere, ma è ovviamente il pdv di un idealista che crede nell'utilità delle categorie per analizzare la realtà, etc etc per analisi più approfondite si rimanda al Sapo, vol. unico.
Non tutti credono a questa cosa, ad esempio alcuni professori di filosofia del diritto che entrano in aula e chiedono: cos'è il diritto? esiste veramente il "cane"? mi portate uno specchio che devo scoprire se esisto o no?, etc. E si può comprendere quanto il BuonCarattere risulti turbato, specie dal fatto che questa roba la trova interessante, mentre tanta altra che gli viene cacciata giù per l'esofago per farne foie gras, ma in maniera legale anzi legalistica, no.
P.S. il cane esiste. prova a far accoppiare un cavallo e una scimmia. non viene fuori niente. prova a far accoppiare un cane lupo e un carlino. generalmente qualcosa salta fuori. magari preferivi di no. ma ormai la frittata è fatta, direbbe l'amico benedikt fregandosi le mani mentre con uno spillo si aggira per il reparto profilattici del carrefour a Libreville, Gabon, maledicendo il colonialismo d'oltralpe.