lunedì 30 marzo 2009

Quella materialona della Manu

materialona: agg. f. persona che si comporta in maniera trasandata, senza attenzione alle cose. sin. sciatta, stroliga (regionalismo, politicamente scorretto e inappropriato, ma di immediata comprensione per chi conosca la PiccolaCittà e il suo milieu)

laManu nel wend ha visitato una coppia di amici. Una coppia perfetta, una casa perfetta, due gatti paffuti al punto giusto, arredamento minimal-chic. Paradigmaticamente laManu e l'amica avevano lo stesso rosso sulle unghie. Una passata, largo al centro dell'unghia, la punta smussata con cura - l'amica. Due o tre mani una sopra l'altra, il colore scheggiato ai lati, come una bambina delle elementari con il colore della mamma, o dell'asilo con il pongo - LaManu.
Nella casa degli Amici, tutto era al posto giusto. Tutto era disposto con gusto ed eleganza. DalSapo e laManu le pulizie vengono fatte una volta la settimana, ma per i restanti sei giorni e mezzo si lavora al capovolgimento dell'ordine esistente. Si arriva al sabato mattina senza che nulla occupi il posto che occupava sette giorni prima. Un Carnevale perenne, il rovesciamento e il Caos. Due giovani - o quasi- rivoluzionari - o quasi - che hanno deciso di sovvertire, in mancanza d'altro, l'armadio e la cucina.
LaManu e gli Amici si adorano. LaManu tace la propria profonda inadeguatezza. Teme che se ne siano già accorti. Sono intelligenti e illuminati, la perdoneranno anche per le sue gaffe.

L'autoconsapevolezza può essere il primo passo verso il cambiamento? (karmico, forse)

1 commento:

Mikimush ha detto...

Autoconsapevolezza.
E' un concetto che ultimamente mi si riaffaccia spesso.
Rispondo come ho fatto l'ultima volta:
"In quanto all'autoconsapevolezza, mi rasserena in parte l'esperimento dello specchio: se mi guardo capisco che la figura riprodotta sono io.
E' vero che ci metto un po' di più delle scimmie antropomorfe e ho un leggero timore del confronto coi delfini tursiopi e gli elefanti. Però rispetto ad alcune specie di polpi ritengo di stare almeno un paio di tentacoli avanti...
(cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/Autoconsapevolezza)"